Il Salotto di Mao – martedì 27 giugno 2017 – LAB (Torino)

È iniziata ufficialmente l’estate ed il Il Salotto di Mao ritorna nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Torino a partire da martedì 27 giugno 2017.

Riprendiamo da dove ci eravamo fermati, con alcune novità: da questa edizione Il Salotto di Mao si potrà seguire anche in diretta streaming sulle pagine Facebook di CortoCorto e Mao. Potrete così condividere il live streaming con tutti i vostri amici. Ma se non volete perdervi la buona musica dal vivo, l’appuntamento è per ogni martedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30 al LAB di Piazza Vittorio Veneto 13/E a Torino.

Il primo appuntamento, in programma martedì 27 giugno 2017, vedrà ospite la nuovissima etichetta Indie Dischi fondata da Andrea Failli e Marco Zuppa della band Cado nello specchio. Uniti dalla voglia di cambiare la musica dal vivo a Torino, hanno dato vita a questo progetto, coinvolgendovi alcuni gruppi incontrati su vari palchi, tra questi anche il palco de Il Salotto di Mao, ed hanno voluto fondare un’etichetta nata dal vivo, come le canzoni. Un roster che unisce le molteplici facce della musica indipendente torinese e che conta al suo interno artisti come I Nemici, L'Amortex, Adam Smith, Cado nello specchio, Bandini, Miriam Gallea e Matteo Gorgoglione.




LAB
 Piazza Vittorio Veneto, 13/E
 10123 Torino

Diretta streaming:

♫ CortoCortowww.fb.com/cortocorto.itMaowww.fb.com/maoelarivoluzione.it




★ Il Salotto di Mao

Il Salotto di Mao nacque come appuntamento della domenica sera, dalla collaborazione e con l’interesse di Musica 90, per sviluppare un singolare esperimento di talk show tenutosi nel 1997 a Torino, in un circolo Arci che non esiste più, lo Storyville, dove nel frattempo Boosta dei Subsonica svolgeva il suo servizio civile. Poco prima delle esperienze con MTV e Radio Deejay, Mao inaugurò una serata che aveva come oggetto l’intervista ad un ospite condotta sul palco di un locale. Si alternarono da Luciana Littizzetto a Madaski, da Giancarlo dei Murazzi a Paola Maugeri, da Morgan a Giuliano Palma, dando vita ad uno strambo salotto cittadino, che veniva regolarmente diffuso anche sulle frequenze di Radio Torino Popolare. Da quel lontano esordio Il Salotto di Mao ne ha fatta di strada, mantenendo la caratteristica di essere un programma radiofonico fatto in un locale dal vivo, una vetrina sulla musica ed i suoi personaggi. Un “post-varietà”, dove sul palco ogni settimana si incontrano-scontrano diversi ospiti e situazioni, attraverso l’utilizzo di interviste, musica, corti e quant’altro. Mao, insieme agli ospiti, cercherà di analizzare la musica come universo con i suoi usi e costumi, miti e leggende, capace di trovare i suoi protagonisti non solo nelle star naturali di questo mondo, i musicisti, ma anche in tutto quel corollario di personaggi che gli ruotano attorno: roadie, groupies, tour manager, mascotte, pr, door selector, giornalisti, fotografi, parassiti vari, intorno ai quali nascono aneddoti, miti, leggende che si consumano dentro un camerino o sotto una consolle, in un tour bus come in una camera d’albergo.

ANNO DI CREAZIONE: 1997 | PRESENTATORE: Mao | ARTISTI: +1.000 | CLIENTI: Torino (Alcool, Giancarlo, LAB, Lucky, Margo, Storyville, Traffic - Torino Free Festival, Universiadi, Xò Café), Milano (Rock'n'Roll), Genova (Tiger), Aosta (Espace Populaire), Biella (La Serra dei Leoni), Giaveno (Treff) | RADIO: Radio Torino Popolare, Gru Radio, Radio Flash | PRODUZIONE: CortoCorto | CATEGORIA: live showcase, music showcase, talk show

★ Mao

Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, nasce a Torino, come gli piace dire, a nord di Foggia e a sud di Aosta, dove attualmente vive, il 16 aprile 1971. Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sul musical “Yuppi Du” di Adriano Celentano, Mao “è ed è stato tutto”, come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera trentennale.

Leader negli anni novanta del gruppo Mao e la Rivoluzione con cui pubblica due dischi per la Virgin (“Sale” e “Casa”, arrivando a partecipare a Sanremo Giovani con “Romantico” ed aprire per gli Oasis), conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi trasmessi su MTV (“Kitchen”, “Hot”, “Romalive”, “Tiziana”, “Tokusho”), speaker radiofonico fin dai tempi del liceo (Radio Deejay, Radio Flash e Gru Radio), attore sia in lungometraggi (“20 Venti” di Marco Pozzi, “500!” di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, “Perduto Amor” di Franco Battiato, “A/R Andata+Ritorno” e “Passione sinistra” di Marco Ponti, “I solidi idioti” di Enrico Lando) che in cortometraggi (per la regia di Enrico Iacovoni, Nicola Rondolino, Igor Mendolia e Guido Norzi).

Collabora negli anni con diversi musicisti, tra cui Delta V, Max Gazzè e Morgan, produttore artistico del suo primo disco solista “Black mokette” pubblicato dalla Sony Music, a cui fa seguito la colonna sonora del film “500!” pubblicata dalla Mescal. Insieme ai Santabarba, è alla guida della resident band della trasmissione televisiva “Scalo 76” su RaiDue. Sempre in Rai partecipa con la sua inseparabile chitarra al programma radiofonico “Ventura Football Club” in onda su RaiRadio1.

Da quindici anni, è agitatore, insieme alla sua crew CortoCorto (www.cortocorto.it) del nightclubbing torinese con le sonorizzazioni di “Duel \ Soundtrack Contest”, i contest cantautoriali di “LaBase \ Song Contest” ed il talk-show “Il Salotto di Mao”, format con cui ha ospitato nel corso degli anni più di mille artisti. Per dieci ha fatto parte de Le Voci del Tempo, una compagnia che racconta la storia italiana in club, piazze, rassegne e teatri con spettacoli fatti di canzoni, immagini e parole.

Nel 2010 pubblica il suo secondo disco solista “Piume pazze”, distribuito gratuitamente su internet, a cui fanno seguito due romanzi musicali, “Meglio tardi che Mao” (Express Edizioni) nel 2011 e “Olràit! Mao sogna Celentano e gliele canta” (Arcana Edizioni) nel 2013, oltre ad avere in cantiere il disco di debutto del progetto di sperimentazione elettronica Bit Reduce (www.bitreduce.it). Dal 2014 fa parte della squadra di “Roba forte” (www.robaforte.it), varietà radiofonico trasmesso dal vivo. Gestisce il CortoCorto STUDIO, studio di produzioni e registrazioni indie situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.

www.maoelarivoluzione.it

Dettagli

Inizia il

Giugno 27, 2017 - 7:30 pm

Termina il

9:30 pm

Locale

Il Salotto di Mao – Lab

Piazza Vittorio Veneto, 13/E
Torino
Italy
10123
Mostra mappa

Powered by Yendif Technologies